Ristrutturare
Casa

Stai pensando di ristrutturare casa?
Ti seguirò dalla progettazione alla direzione lavori.

Da dove iniziare per ristrutturare casa? Da una perfetta analisi preventiva dei costi e dell'utilità nel tempo.

Cosa significa ristrutturare casa

Ristrutturare casa non è solo l’applicare interventi edili più o meno ragionati su un immobile ma è prima di tutto un gesto di amore verso tutti i sacrifici fatti per diventare proprietari di un immobile.

Averne cura, valorizzarlo nel tempo e mantenerlo sempre al massimo dell’efficienza è il miglior investimento che potete fare. Sempre.

Ci sono molti tipi di interventi possibili in questo senso, dalla riqualificazione al miglioramento delle prestazioni energetiche. L’importante è scegliere nel modo corretto e nei giusti tempi applicativi.

Perché ristrutturare casa

Moltissimi sono i motivi che possono spingerci a ristrutturare casa e tra loro troviamo ai primi posti il migliorare la qualità di vita ed il diverso uso dell’immobile.

Caso eclatante per esempio è la fortissima richiesta negli ultimi anni da parte di chi vuole ristrutturare per aprire B&b o altre attività ricettive.

Altre cause scatenanti possono essere il desiderio di migliorare la prestazione energetica o l’adattamento alla famiglia oltre alla volontà di aumentare notevolmente il valore dell’immobile.

Dubbi?
Chiamami ora al 349 6139493

Ristrutturare senza permessi: mai

Proprio perché ristrutturare casa è un sistema di valorizzazione immobiliare è fondamentale compiere tutte le attività nel rispetto delle norme in essere.

Compiere volutamente abusi edilizi sull’immobile significa sottoporsi da soli al pagamento delle future sanzioni di sanatoria od al dover ripristinare lo stato precedente le opere.

Le pratiche edilizie più comuni in ristrutturazione sono Cila e Scia a cui dovremo associare le relative pratiche catastali e l’eventuale aggiornamento o nuovo ottenimento dell’agibilità.

Quali sono i primi step?

Come in tutte le attività che riguardano l’immobiliare il primo passo è la corretta valutazione preventiva circa costi e benefici nel breve e lungo periodo.

All’interno di essa sarà necessario analizzare la conformità urbanistica dell’immobile in modo da cogliere l’occasione per eventuali sanatorie di abusi pregressi.

Valutato il tutto un’ottima progettazione, la scelta dei giusti fornitori ed un’eccellente direzione lavori porteranno al migliore dei risultati. L’unico ammesso per la vostra casa.

Ristrutturare casa per vendere

Il mercato immobiliare di oggi, soprattutto nelle grandi città, apprezza sempre di più immobili “chiavi in mano” e con buone prestazioni energetiche.

E’ il momento perfetto per intervenire sulla vostra casa al fine di valorizzarla al massimo agli occhi di un mercato sempre più esigente.

Questo ancora di più quando si parla di immobili sui quali da molto tempo non si compie manutenzione.

Ristrutturare casa prima di venderla significa eliminare buona parte di quelle leve di mercato utilizzate dai compratori per abbassare il prezzo di acquisto.

Ovviamente anche in questo caso il corretto saggio preventivo dei numeri dell’operazione è la chiave per i massimi risultati.

Se vuoi approfondire l’argomento, avere chiarimenti o un preventivo gratuito puoi contattarmi cliccando qui.

Hai bisogno di informazioni per ristrutturare casa a Bologna?

Scrivimi utilizzando il tasto qui sopra, sarò velocissimo a risponderti.