APE certificazione
energetica Bologna
Il servizio di redazione della certificazione energetica
dei tuoi immobili a Bologna e Provincia.
La APE, certificazione energetica è obbligatoria sin dalle fasi di commercializzazione di un immobile. Redigila subito!
Cos'è e a cosa serve
La certificazione energetica, APE o Attestato di prestazione energetica che dir si voglia è un documento amministrativo dell’immobile. Il suo scopo è quello di assegnare allo stesso una classe, espressa in lettere dalla A alla G, ed un indice di prestazione. Il suo ruolo è quello, dunque, di classificare gli immobili sul territorio sulla base delle relative prestazioni.
Sta assumendo sempre più peso anche sugli aspetti di commerciabilità nel mercato immobiliare ed in particolar modo sulle compravendite pur essendo un documento richiesto anche quando si affitta, come vedremo tra poco.
Certificazione energetica Bologna, Come farla
Partiamo subito con il dire che non è ammessa alcuna autocertificazione e che l’attestato di prestazione energetica deve essere redatto da un tecnico abilitato a questo tipo di attività.
Per redigere la certificazione energetica a Bologna è necessario un sopralluogo (obbligatorio!!!) del professionista che rileverà dati necessari come tipologie di infissi, dati e tipo di riscaldamento, di eventuali coibentazioni e via dicendo. Sarà poi necessaria l’elaborazione dei dati attraverso i relativi software dedicati e, a lavoro svolto, verrà riprodotta in forma cartacea oltre che archiviata digitalmente nella relativa anagrafe.
Urgenza di redigerlo?
Chiamami subito al 349 6139493
Quando va redatto e quanto vale
La certificazione energetica è obbligatoria ogni qualvolta decidiamo di affittare o vendere un immobile. Appartamenti, ville, case ma anche negozi, uffici e via dicendo. Gli unici immobili esentati sono quelli appartenenti a categorie speciali indicati nel testo di legge, come ad esempio box, cantine, autorimesse o ruderi ed edifici industriali e artigianali privi di riscaldamento o climatizzazione.
Una volta redatta ha validità di 10 anni nel caso non vengano effettuati lavori che incidano sulla prestazione quali sostituzione infissi, caldaia, cappotti termici.
Nel caso di smarrimento potete reperire una copia presso l’anagrafe dedicata e/o il tecnico che l’ha redatta. E’ importante sapere che i dati contenuti devono essere riportati in ogni annuncio immobiliare sia esso per la vendita che per l’affitto.
A chi spetta farlo e quanto costa
La redazione della certificazione energetica è un dovere del proprietario di casa e di nessun altro. Ne dell’agenzia immobiliare, ne dell’inquilino. Di conseguenza, anche i costi sono a suo carico.
Parlando di costi si parte mediamente da un prezzo di 160€ per piccoli monolocali fino a cifre sensibilmente superiori per immobili di grandi dimensioni. Al costo della prestazione del tecnico, in Emilia Romagna, è richiesto un contributo per ciascun attestato di certificazione energetica registrato nel sistema e come indicato al comma 7 dell’art. 25-ter della L.R. n. 26 del 2004 pari a 15,00 €.
E’ da fare anche un appunto sulla qualità della redazione. Spesso si vedono certificazioni low cost (eseguite senza sopralluogo obbligatorio per legge) dimenticando che è pur sempre una dichiarazione formale ed implica la necessita di un valido standard qualitativo.
Alcune considerazioni
La certificazione energetica, come detto prima, ha assunto nel tempo sempre più peso nelle dinamiche di compravendita immobiliare.
Trend, questo, con tutta probabilità destinato a crescere. Gli interventi di ristrutturazione edilizia volti ad aumentare il livello di prestazioni in questo senso sono quindi un ottimo sistema di valorizzazione immobiliare.
Lo stesso discorso vale per il mercato delle locazioni. I potenziali conduttori tendono sempre di più a scegliere immobili con buone prestazioni.
Ad oggi tutti gli interventi di riqualificazione energetica permettono un recupero fiscale notevole e capace di ridurre sensibilmente i tempi di ritorno dell’investimento iniziale. Pensateci, ne vale la pena!