SCIA Bologna
SCIA a sanatoria
Devi ristrutturare casa o sanare abusi?
La S.C.I.A./S.C.I.A. a sanatoria è la pratica edilizia necessaria!
SCIA Bologna e SCIA a sanatoria sono pratiche edilizie necessarie per intervenire sulle strutture portanti e suoi prospetti di un immobile.
Cos'è e cosa significa
Acronimo di Segnalazione Certificata di Inizio Attività ed è la pratica edilizia comunemente utilizzata per modificare i propri immobili quando tali modifiche prevedono interventi su strutture portanti o, ad esempio, sui prospetti. Allo stesso modo viene sfruttata per altri tipi di opere strutturali quali possono essere, ad esempio, gli aumenti di superficie di un immobile.
Ovviamente è una forte generalizzazione, ogni caso è singolare ed unico e va studiato in base al regolamento edilizio in essere.
Scia Bologna, Scia a sanatoria, Quanto costa
Non è possibile stimare il costo della SCIA senza aver chiaro quale intervento si intende realizzare e su quale immobile. Il costo varia in base alla grandezza dell’immobile e conseguentemente al tempo necessario al rilievo oltre che ad ’eventuale costo degli oneri da pagare al comune e al tipo di opera che si intende realizzare.
Per questo motivo mi rendo sempre disponibile a redigere preventivi gratuiti e non vincolanti e a chiarirvi qualsiasi altro dubbio abbiate in merito a quanto scritto.
Dubbi?
Chiamami ora al 349 6139493
Cosa occorre e come si presenta
Prima di tutto è necessario produrre un accesso agli atti per reperire i precedenti edilizi dal Comune dove è ubicato l’immobile. Sarà necessario, inoltre, un rilievo tecnico dell’unità immobiliare e la successiva redazione dell’elaborato grafico da presentare. Questa attività permette inoltre di verificare la corrispondenza o l’eventualmente presenza di abusi edilizi.
La scia si deve presentare presso il Comune ove è situato l’immobile attraverso la relativa modulistica da compilare, che è unificata e messa a disposizione dalla Regione. Essa contiene le asseverazioni del tecnico abilitato, la delega di presentazione e diversi altri documenti.
Quando iniziare i lavori
Dopo 5 giorni dalla presentazione della modulistica in Comune, salvo eventuali necessari consensi nel caso di vincoli sull’immobile o richieste di integrazione dallo sportello edilizio, si possono iniziare le opere.
Esiste anche la possibilità iniziare le opere in differita scegliendo una data di inizio attività successiva ai 5 giorni di minima così, ad esempio, da poter decidere l’impresa esecutrice in un secondo momento.
Finite le opere per cui è stata richiesta la SCIA è richiesta da parte del comune la nuova agibilità dell’unità immobiliare in oggetto. Sarà inoltre depositato il relativo aggiornamento catastale.
SCIA a sanatoria
La SCIA a sanatoria è, come dice la parola stessa, la versione della pratica utilizzata per sanare abusi edilizi.
Al normale costo di realizzazione sarà da aggiungere la parte di sanzione applicata dal Comune, che, anche in questo caso per poterla quantificarla è necessario interfacciarsi con l’amministrazione e comprendere l’entità dell’ abuso edilizio.
In linea generale con la SCIA in sanatoria è possibile sanare tutti gli abusi edilizi esclusi dalla CILA, ovvero quelli dati da opere interne strutturali abusive, prospetti, aumenti di superficie.
Se non sapete esattamente in che stato amministrativo è l’immobile non preoccupatevi . L’indagine che viene fatta quando si fa una SCIA è completa e permetterà di fotografare e sistemare tutto quello che non va. Il miglior metodo per aver cura dei propri immobili e quindi del proprio futuro.
I tempi di realizzazione a Bologna sono sempre soggetti alla dinamiche Comunali per il reperimento dei documenti . Se dovete fare una SCIA od una sanatoria per vendere casa vi consiglio vivamente di presentarla prima della commercializzazione vista l’impossibilità di stabilire a priori tempi precisi per la chiusura.