Tabelle millesimali
a Bologna
Redazione, correzione ed aggiornamento
delle tabelle millesimali nel tuo condominio a Bologna
La massima precisione in ordine alla gestione delle tabelle millesimali è alla base di una corretta cura del proprio immobile.
Cosa sono le tabelle millesimali
Le tabelle millesimali prendono forma dagli articoli 1118 e 1123 del codice civile. Essi stabiliscono che ogni condomino è tenuto a partecipare alle spese riguardanti le parti comuni del condominio in maniera proporzionale al valore dell’unità immobiliare. Sono, dunque, le quote di proprietà nel condominio e vengono espresse come il rapporto fra il valore di ciascuna unità e il valore dell’intero stabile, ragguagliato a 1000. Servono a determinare le maggioranze assembleari oltre ad essere lo strumento di suddivisione delle spese comuni all’interno del condominio.
Come si calcolano le tabelle millesimali a Bologna
Occorre per prima cosa rilevare tutte le superfici, le destinazioni d’uso, le altezze, l’orientamento, le vedute, l’illuminazione e tutte le caratteristiche che incidono sul valore dei diversi ambienti che costituiscono le unità immobiliari del condominio. Nel caso in cui le altezze delle unità immobiliari siano diverse verrà considerato il volume per un raffronto più corretto. Le tabelle millesimali principali, ovvero quelle necessarie in tutti i condomini, vengono suddivise in Tabella A riferita ai millesimi generali, Tabella B riferita ai millesimi delle scale, Tabella C riferita ai millesimi dell’ascensore, Tabella D per il riscaldamento se centralizzato.
Dubbi?
Chiamami ora al 349 6139493
Chi le redige?
Solitamente, quando si decide di cambiarle, modificarle o crearle viene incaricato un tecnico competente in materia (Geometra, architetto, ingegnere o perito edile) poiché per redigerle è necessario effettuare i rilievi di tutte le unità immobiliari e stimarne il valore in base alle diverse caratteristiche intrinseche ed estrinseche.
Le tabelle millesimali si possono raggruppare in due categorie: le tabelle principali, ovvero quelle indispensabili per ogni condominio (tabella millesimi generali, scale, ascensore ecc.) e le tabelle accessorie, ovvero quelle necessarie in casi particolari (spese di portierati, cortili, ecc.).
Come vengono approvate
Le tabelle millesimali a Bologna sono suscettibili di revisione soltanto a seguito di un nuovo accordo unanime tra tutti i condomini. Questa regola vale sempre ad eccezione di due casi, dove è sufficiente l’ interesse di anche solo un condomino, il primo è quando si riscontra un errore (art. 69 n.1 disp. Att. Codice civile) e il secondo è quando in caso di mutate condizioni di una parte dell’edificio in conseguenza alla sopraelevazione di nuovi piani, di espropriazione parziale o di innovazioni di vasta portata è notevolmente alterato il rapporto originario tra i valori dei singoli piani o porzione di piano (art. 69 punto 2 disp. Att. Codice civile).
Altri aspetti sulle tabelle millesimali
La corretta imposta delle tabelle millesimali a Bologna ha, ovviamente effetto diretto anche sulle dinamiche di mercato. Questo sia in ordine alle locazioni sia in ordine alla vendita dell’immobile.
La loro corretta e moderna redazione, inoltre, protegge dai eventuali contenziosi condominiali sempre di non immediata risoluzione.
E’ importante anche verificare che non sussistano variazioni a seguito di ristrutturazione edilizia sia per quanto concerne l’unità sia, materia molto importante, le parti comuni del fabbricato.
Se avete dubbi o se volete un preventivo gratuito da sottoporre alla vostra assemblea non esitate a scrivermi.